A.L.F.A. 1

A.L.F.A. 1 e A.L.F.A. 2

A.L.F.A. 1 (Infiniti punti equidistanti da un D) (2018)

 

A.L.F.A. 1 (Infiniti punti equidistanti da un D) è un installazione costituita da una sfera di 300 cm di diametro, posta in sospensione, ricoperta da 1600 fogli d’orone.

L’opera realizzata a quattro mani da Anna Ippolito e Marzio Zorio, si ispira al concetto del mistero della nascita della vita in senso lato e in particolare sul Pianeta. Con riferimenti alle rappresentazioni religiose tradizionali nelle quali vengono raffigurati oggetti dorati, indefinibili, che si stagliano nel cielo alle spalle del soggetto principale e dai quali spesso fuoriescono lampi di luce, la sfera riassume nella sua forma geometrica la perfezione ideale, nella quale gli elementi principali che costituiscono l’esistente si esprimono.

Dai pianeti al centro dell’atomo, tale immagine si pone come riassuntiva del fondamentale, dal più piccolo al più grande, dal più vicino al più lontano, fino al Sole, considerato in tutta la storia dell’uomo, il centro dell’universo, del tempo, della vita stessa.

E cos’è una sfera se non la visione tridimensionale di un punto, un punto d’inizio, di fine, un centro intorno al quale si susseguono interminabili le vicissitudini del tempo.

La sfera d’oro è al contempo un inno alla vita e un monito di rispetto verso di essa e verso il suo mistero, ci vuole ricordare di quanto è preziosa e come tale della necessità di essere protetta.

 

A.L.F.A. 2 (Infiniti punti equidistanti da un D) (2018)

 

A.L.F.A. 2 (Infiniti punti equidistanti da un D), vuole essere la medesima sfera che, in una dimensione terrena, si ricopre di vegetali.

E’ l’idealizzazione che si concretizza in realtà, l’immutabile e l’infinito si manifestano in un piano in continua trasformzione e inesorabilmente teso al decadimento e al ciclico rinnovarsi.

 

Nina Hidden

 

Anna Ippolito e Marzio Zorio

A.L.F.A. 1 (Infiniti punti equidistanti da un D), 2018

polistirene espanso, materie plastiche, alluminio, foglia d’oro

300 cm diametro

 

Anna Ippolito e Marzio Zorio

A.L.F.A. 2 (Infiniti punti equidistanti da un D), 2018

legno, acciaio, piante

300 cm diametro

A.L.F.A. 2

Powered by MAANproject

Copyright © 2019 sito di propietà di Marzio Zorio. All rights reserved.

I contenuti presenti sul sito www.marziozorio.it dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.