MITOPOIESI (stupor vacui – sirene), serie (2024)
"Nei recessi più profondi della mente umana, dove l'ombra della ragione si confonde con i tentacoli dell'inconscio, si cela la mitopoiesi. Non è mera creazione di storie, ma un atto di divina follia, un tentativo di plasmare la realtà stessa attraverso il potere della parola.
Gli antichi, in epoche remote e dimenticate, conoscevano i segreti di questa disciplina. Nei loro testi, criptati e corrotti dal tempo, si parla di essenze primordiali, di entità cosmiche che si nutrono delle storie che gli uomini raccontano. Ogni mito, ogni leggenda, è un tassello di un mosaico cosmico, un mattone che contribuisce alla costruzione di un edificio immenso.
Ma la mitopoiesi non è solo evocazione. È anche creazione. Chi la padroneggia, può plasmare la realtà stessa, dando vita a nuovi miti, a nuove leggende, che si insinuano nell'inconscio collettivo e diventano verità.
E’ proprio in questo spazio parallelo che il creato si incontra e si fonde, si confonde. Mare e terra si mescolano, si cercano: hanno luogo nel medesimo tempo. La mitopoiesi stabilisce nuove creature e dà voce a bocche sconosciute.
Le sirene incarnano abisso e iperuranio, sono le prime complici della mitopoiesi, la rappresentano intimamente. Attraverso il suono la propagano come una folata di vento. Mitopoiesi è anche incanto, inganno. Non può essere prodotta in laboratorio, catturata o scientificamente approvata. Si agita come un seme intrappolato, che si vuole fare stelo.
Che vuole tornare al mare per sprofondare: dove tutto è nato."
Giuliana Benassi
"La serie di opere che animano la sala principale è composta da diversi elementi frutto del recente lavoro che Zorio ha condotto all’interno delle fornaci di Murano, in collaborazione con Berengo Studio, dove accanto alle maestranze locali ha realizzato un corpus di opere che utilizzano il vetro come mezzo scultoreo e membrana sonora.
Il vetro, in questa occasione, diventa lo strumento principale che l’artista forgia pensando alla sua capacità di contenere, propagare e deformare il suono. Questo medium modellato a quattro mani da Zorio e dal maestro vetraio è sospeso tra un immaginario legato alla poetica marittima e a quello dei laboratori di sperimentazione, assecondando le possibilità tecniche del materiale che diventa il trait d’union della mostra.
La relazione con il caratteristico spazio della galleria (un ex macelleria) rende il percorso espositivo suddiviso in due momenti distinti, ma tra loro osmotici: il primo composto da vasi distesi come corpi fluttuanti nel mare, appoggiati su un alto tavolo: sono oggetti scultorei di propagazione del suono messi in vibrazione attraverso la manipolazione del campo elettromagnetico che li circonda. Quest’opera in particolare è concepita dall’artista come dispositivo performativo in quanto si compie grazie all’interazione con il pubblico, il quale ha la facoltà di toccare e spostare le sculture sul tavolo, partecipando alla composizione di una polifonia che cambia in base alla posizione di questi contenitori di vuoto, di materia ignota che sono in realtà pieni di vita.
Qui, la componente acustica mescola suoni provenienti dagli abissi marini alle vibrazioni naturali del luogo, evocando quella dimensione di canto-incanto propria delle sirene: immagine mitologica particolarmente significativa poiché metafora del non conosciuto, della connessione tra il mare e la terra, l’umano e l’animale.
In questo senso l’incontro con l’altro ambiente creato dall’artista sposta il visitatore da una dimensione acquatica a un’atmosfera legata alla terra e alla forza di gravità. Qui Marzio Zorio mostra una serie di semi catturati all’interno di provette da laboratorio che, si muovono incessantemente provocando un ritmo costante e martellante. I semi si mostrano come presenze vive e germinatrici, quasi mossi da una propulsione magica, richiamando al contempo la catalogazione di un laboratorio scientifico e sperimentale.
In questa duplice visione, il passaggio dalla dimensione subacquea a quella terrestre si fonde e si incontra in superficie, creando un ambiente sonoro sospeso tra due mondi: dalla profondità del mare al suolo terrestre, le opere si fondono in un dialogo canoro che invita ad una riflessione più profonda sull’origine, la vita e la sopravvivenza, la conoscenza."
Chiara Boscolo
MITOPOIESI (Provette – semi), serie (2024)
"In the deepest recesses of the human mind, where the shadow of reason merges with the tentacles of the unconscious, lies mythopoiesis. It is not mere storytelling, but an act of divine madness, an attempt to shape reality itself through the power of words.
The ancients, in distant and forgotten epochs, knew the secrets of this discipline. In their texts, encrypted and corrupted by time, there is talk of primordial essences, of cosmic entities that feed on the stories told by humans. Every myth, every legend, is a piece of a cosmic mosaic, a brick contributing to the construction of an immense building.
But mythopoiesis is not just invocation; it is also creation. Those who master it can shape reality itself, giving life to new myths, new legends, which seep into the collective unconscious and become truth.
It is precisely in this parallel space that creation meets and merges, blurring the lines. Sea and land mix, seeking each other: they take place in the same time. Mythopoiesis establishes new creatures and gives voice to unknown mouths.
The sirens embody the abyss and the hyperuranion, they are the first accomplices of mythopoiesis, intimately representing it. Through sound, they spread it like a gust of wind. Mythopoiesis is also enchantment, deception. It cannot be produced in a laboratory, captured, or scientifically validated. It stirs like a trapped seed, yearning to become a stem.
It longs to return to the sea to sink: where it all began."
Giuliana Benassi
------
"The series of works animating the main room consists of various elements resulting from the recent work Zorio has conducted within the Murano furnaces, in collaboration with Berengo Studio. Here, alongside local craftsmen, he created a body of works using glass as a sculptural medium and sonic membrane.
In this instance, glass becomes the primary instrument the artist shapes, considering its ability to contain, propagate, and deform sound. This medium, shaped by both Zorio and the master glassmaker, is suspended between an imaginary linked to maritime poetics and the experimental laboratories, aligning with the technical possibilities of the material that becomes the common thread of the exhibition.
The relationship with the distinctive space of the gallery (a former butcher shop) divides the exhibition into two distinct but osmotic moments: the first composed of vases laid out like floating bodies in the sea, resting on a tall table. These are sculptural objects designed to propagate sound, set into vibration through manipulation of the surrounding electromagnetic field. This work, in particular, is conceived by the artist as a performative device, as it comes to life through interaction with the audience, who is free to touch and move the sculptures on the table, participating in the composition of a polyphony that shifts based on the positioning of these vessels of emptiness—of unknown matter that is, in reality, full of life.
Here, the acoustic component mixes sounds from the marine depths with the natural vibrations of the space, evoking that dimension of song and enchantment typical of the sirens: a particularly significant mythological image as it is a metaphor for the unknown, for the connection between the sea and the land, the human and the animal.
In this sense, the encounter with the other environment created by the artist moves the visitor from an aquatic dimension to an atmosphere tied to the earth and the force of gravity. Here, Marzio Zorio presents a series of seeds captured within laboratory test tubes, incessantly moving and creating a constant, hammering rhythm. The seeds appear as living, germinating presences, almost propelled by a magical force, while at the same time recalling the cataloging of a scientific and experimental laboratory.
In this dual vision, the transition from the underwater dimension to the terrestrial one merges and meets at the surface, creating a sound environment suspended between two worlds: from the depths of the sea to the terrestrial soil, the works blend in a melodic dialogue that invites deeper reflection on origin, life, survival, and knowledge."
Chiara Boscolo
Copyright © 2024 sito di proprietà di Marzio Zorio. All rights reserved.
I contenuti presenti sul sito www.marziozorio.it dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.