SOFONIA (2011)

 

In Sofonia abbiamo provato a creare un oggetto che riuscisse a rappresentare “la libertà di parola” , tema della mostra per la quale è stato realizzato. È costituito da una cassa trasparente al cui interno è stato posto un altoparlante collegato ad un amplificatore che trasmette dei suoni di un microfono posto a distanza messo a disposizione del pubblico. La cassa viene messa sotto vuoto, impedendo ai suoni emessi dall’altoparlante di propagarsi; le pareti trasparenti lasciano vedere il movimento del timpano in funzione; unico modo di liberarne la voce è quello di toccarlo attraverso un guanto inserito all’interno, che è il punto di collegamento che permette alle onde sonore di trovare un elemento fisico su cui vibrare, al posto dell’aria. La libertà di parola, in questo caso impedita, limitata da un muro invisibile di vuoto, ha la possibilità’ di esprimersi solo attraverso un atto, un azione compiuta da chi vuole ascoltare, che attraverso la ricerca di un contatto, indispensabile alla comunicazione, ne libera il messaggio.

 

SOFONIA, 2011 (a 4 mani con Anna Ippolito).

Metacrilato, altoparlante, pompa a vuoto, componenti elettronici, quoio, suono.

Dimensioni variabili.

In ZEPHANIAH (2011) we tried to create an object that could represent "freedom of speech". This object transmits the sounds of a microphone placed at a distance made ​​available to the public. The case is put under vacuum, preventing the sounds emitted from the speaker to propagate; transparent walls make it possible to see the movement of the eardrum at work; the only way to liberate the voice is contact through a glove inserted inside, which is the connection point that allows sound waves to find a physical element on which to vibrate, in place of air. Freedom of speech, in this case restricted by an invisible wall vacuum, has the ability to speak only through an act, an action done by anyone who wants to listen. Through the search for contact, which is essential to communication, it can free a message.

 

ZEPHANIAH , 2011 ( 4 hands with Anna Ippolito ) .

Methacrylate , speaker, vacuum pump , electronic components, leather, sound.

Variable size.

Powered by MAANproject

Copyright © 2019 sito di propietà di Marzio Zorio. All rights reserved.

I contenuti presenti sul sito www.marziozorio.it dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.