>

SPEZIALE (2012)

 

L’installazione sonora Speziale (2012), si presenta come un parallelepipedo di colore neutro costituito da dieci cassetti chiusi. In ogni cassetto è contenuto un altoparlante che emette un suono scelto. I diversi suoni sono relativi ad una registrazione di ambienti ed oggetti diversi, dalla risonanza del pianeta Terra (risonanza di Shumann), al battito cardico di un uomo, dall'organo marino di Zadar alla Grotta dei cristalli di Naica.

In particolare, un cassetto riporta il suono della stanza in cui è posta l'installazione, in tempo reale, con un ritardo di 2 secondi.

Ogni cassetto può essere aperto dal fruitore, che in questo modo può ascoltare il suono emesso dallo specifico altoparlante.

L'ultimo cassetto in basso a destra, chiuso, risulta inaccessibile.

 

 

SPEZIALE, 2012 (a 4 mani con Anna Ippolito).

Legno, altoparlanti, componenti elettronici, suono.

115 x 49 x 40 cm.

The sound installation Speziale (2012), looks like a box of neutral colour made ​​up of ten closed drawers. Each drawer contains a speaker that emits a sound of choice. Different sounds are related to recordings of environments and different objects, from the resonance of the Earth (Schumann resonance), the heartbeat of a man, Zadar's marine organ, to the Cave of Crystals, Naica.

In particular, one drawer transmits the sound of the room in which the installation is placed, in real time, with a delay of 2 seconds.

Each drawer can be opened by the user, whom in this way can hear the sound emitted from the specific speaker.

The last drawer at the bottom right, closed, is inaccessible.

 

 

 

SPEZIALE, 2012 (4 hands with Anna Ippolito).

Wood, speakers, electronic components, the sound.

115 x 49 x 40 cm.

photo by Gino Dell'Area

Powered by MAANproject

Copyright © 2019 sito di propietà di Marzio Zorio. All rights reserved.

I contenuti presenti sul sito www.marziozorio.it dei quali è autore il proprietario del sito non possono essere copiati,riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.